Vino Rosso Conero lt.0,75 Umani Ronchi
SERRANO Rosso Conero DOC
Vitigno Montepulciano 85%, Sangiovese 15% Prima annata 1970 Area di produzione Marche, Conero CARATTERISTICHE GENERALI
Il Vigneto I vigneti da cui viene prodotto il Serrano, sono ubicati nei due fondi di Osimo ed Ancona, su terreni la cui natura è prevalentemente argillosa e calcarea. Le rese sono comprese tra i 90 ed i 100 q.li per ettaro.
Vendemmia
E’ eseguita sia a mano che a macchina, nel periodo che normalmente va dalla fine di Settembre alla fine della prima decade di Ottobre.
Vinificazione
L’uva, diraspata e leggermente pigiata, viene vinificata in criomacerazione, tecnica che ha lo scopo di esaltare l’estrazione di aromi primari del frutto. Il vino, svolte le fermentazioni alcolica e malolattica, è poi affinato in serbatoi di acciaio per circa 4‐5 mesi.
Formato disponibile Bottiglia da 0,75 lt.
CONSIGLI DI DEGUSTAZIONE
Serrano è un vino che esprime la tipicità che contraddistingue il Rosso Conero Doc. Nasce dall’uvaggio tra Montepulciano e una piccola parte di Sangiovese, entrambi vinificati con tecniche mirate ad esaltare frutto e gradevolezza, tipici dell’area di produzione prossima al mare Adriatico.
Bicchiere di servizio
Calice di media ampiezza a tendenza sferica per consentire un'adeguata ossigenazione e sviluppo degli aromi.
Abbinamenti
Particolare vocazione per la pasta ripiena, pietanze alla griglia, porchetta, cacciagione e brasati, nonché ricco tagliere di formaggi stagionati e piccanti.
Temperatura di servizio 16‐18°C